Mia moglie Katrien ed io abbiamo pensato di dedicare questa limitata selezione di olio extra vergine di oliva DOP a un personaggio del nostro territorio che si confonde tra storia e leggenda: CAIUS VETTONIUS MAXIMUS. La dedica all’antico soldato romano Caius Vettonius Maximus vuole quindi essere un omaggio alla nostra tradizione e al suo ricco patrimonio di umanità.
Ed è questo il territorio dove si trova il nostro oliveto e dalle piante centenarie della varietà autoctona "Frantoio Povese” abbiamo raccolto e selezionato le olive che spremute in purezza ci hanno donato quest’olio extra vergine verde dorato alla vista, intenso nel profumo, equlibrato al palato.
Il Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva Veneto del Grappa D.O.P. nasce con l’obbiettivo, attraverso un adeguato programma di controlli e verifiche, di proteggere il produttore dal rischio di possibili imitazioni e soprattutto di garantire al consumatore l’origine e la qualità del prodotto.
Anche quest’anno il nostro Oro de Poe edizione limitata CAIUS VETTONIUS MAXIMUS Olio Extra Vergine di Oliva DOP Veneto del Grappa è stato incluso nel progetto “Slow Food Presidio Olio Extravergine Italiano”. I Presìdi sono comunità di Slow Food che lavorano ogni giorno per salvare dall’estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali e si impegnano per tramandare tecniche di produzione e mestieri, oltre a prendersi cura dell’ambiente e valorizzare paesaggi, territori, culture. Circa 600 Presìdi coinvolgono contadini, artigiani, pastori, pescatori e viticoltori di 70 Paesi.