oro de pòe

VENETO DEL GRAPPA DOP

Alla vista, intrigante verde-oro profetico di sensazioni. Leggermente pungente al naso, con lieve ricordo di carciofo.

Al gusto, una punta di piccante e stuzzicante amarognolo della nostra “Povese" si sposa magnificamente ai sentori fruttati e floreali di “Maurino” e “Leccino”, dando vita al vivace matrimonio tra intenso e delicato.



100%
ITALIANO

oro de pòe

oro de pòe
l’olio di pove del grappa
“Oro” indica la preziosità del nostro olio dal colore dorato. È un prodotto ricco di contenuti, che giova alla salute, che rende più piacevole la degustazione e la convivialità.

“Pòe”, in dialetto veneto, è Pove del Grappa, la località vocata agli olivi al cui interno si trova la Tenuta Gentile. Abbiamo scelto di conservare il nome della tradizione per rimarcare come il nostro olio possa nascere solo nelle condizioni uniche che si trovano in questi luoghi meravigliosi.

Olio Extra Vergine di Oliva

VENETO DEL GRAPPA D.O.P.

Il Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva Veneto del Grappa D.O.P. nasce con l’obbiettivo, attraverso un adeguato programma di controlli e verifiche, di proteggere il produttore dal rischio di possibili imitazioni e soprattutto di garantire al consumatore l’origine e la qualità del prodotto.

Perché Oro de Pòe dop è unico

Innanzitutto va considerata l’area geografica in cui si trova la Tenuta Gentile: uno dei luoghi più a Nord in Europa dove l’olivo cresce e fruttifica. Il territorio di Pove del Grappa si colloca in una conca naturale ai piedi del Monte Grappa e si contraddistingue per il clima mite e ventilato, quindi relativamente poco umido. Per questo viene chiamata “Conca degli olivi”.

L’alta qualità del prodotto si deve anche alla composizione dei terreni di coltura che, posti in quello che un tempo era l’alveo allargato del fiume Brenta, sono morenico alluvionali, intercalati da fasce sabbiose e marnose-argillose. Poi bisogna considerare il tipo di olivi. La varietà autoctona “Frantoio Povese” in primis, abbondantemente presente sia nelle piante centenarie sia in quelle più giovani, che produce olive il cui olio è molto più delicato rispetto a quello fornito da altre varietà. Di qui il gusto inimitabile.

Infine, un ruolo essenziale è svolto dalle modalità di coltivazione. Sotto l’esperta guida dell'agronomo Stefano Farronato, gli olivi vengono trattati coniugando antichi metodi della tradizione e legati ai cicli della natura, con moderni accorgimenti e tecniche. Tutte queste caratteristiche rendono Oro de Pòe un olio pieno di personalità. Un olio unico, perché uniche sono le condizioni in cui prende vita.

Analisi sensoriale

L’olio viene sottoposto ad analisi chimiche per determinare i valori organolettici che ne garantiscono la qualità verificando che rientrino nei parametri del disciplinare Olio Extra Vergine di Oliva DOP Veneto del Grappa. A questo si affianca anche un’analisi sensoriale attraverso un metodo detto Panel Test, dove assaggiatori adeguatamente formati e di grande esperienza danno dei giudizi sensoriali in fase di degustazione (piccante, fruttato, dolce, amaro...). La combinazione dei risultati di queste analisi e queste degustazioni sara’ la base della valutazione dell’olio.

la confezione
oro de pòe dop
Per questa versione di Olio Extra Vergine di Oliva Veneto del Grappa DOP in bottiglie da mezzo litro, tutte rigorosamente numerate a mano e certificate da un Organismo di Controllo autorizzato dal Mipaaf, nell'annata agricola 2020/21 abbiamo realizzato 2633 bottiglie confezionate con la scatola classica bianca.