oro de pòe

OLIO DI CATEGORIA SUPERIORE

Alla vista, intrigante verde-oro profetico di sensazioni. Leggermente pungente al naso, con lieve ricordo di carciofo.

Al gusto, una punta di piccante e stuzzicante amarognolo della nostra “Povese" si sposa magnificamente ai sentori fruttati e floreali di “Maurino” e “Leccino”, dando vita al vivace matrimonio tra intenso e delicato.



100%
ITALIANO

oro de pòe

oro de pòe
l’olio dei poeti
Da sempre l'olivo e l'olio sono nel pensiero e nelle parole dei poeti, da D'Annunzio a Lorca, da Neruda a Montale, ed è per questo che il nostro olio ha voluto continuare a rievocare questo stupendo binomio. “Oro” indica la preziosità del nostro olio dal colore dorato. “Pòe” si ispira in parte alla sua pronuncia (po’ɛta). Questo olio nasce, in condizioni uniche che si trovano in questa zona geografica, Pove del Grappa, la località vocata agli olivi al cui interno si trova la Tenuta Gentile. È un prodotto ricco di contenuti, che giova alla salute, che rende più piacevole la degustazione e la convivialità.
Perché Oro de Pòe dop è speciale
Innanzitutto va considerata l’area geografica in cui si trova la Tenuta Gentile: uno dei luoghi più a Nord in Europa dove l’olivo cresce e fruttifica. Il territorio di Pove del Grappa si colloca in una conca naturale ai piedi del Monte Grappa e si contraddistingue per il clima mite e ventilato, quindi relativamente poco umido. Per questo viene chiamata “Conca degli olivi”.

L’alta qualità del prodotto si deve anche alla composizione dei terreni di coltura che, posti in quello che un tempo era l’alveo allargato del fiume Brenta, sono morenico alluvionali, intercalati da fasce sabbiose e marnose-argillose. Poi bisogna considerare il tipo di olivi. La varietà autoctona “Frantoio Povese” in primis, abbondantemente presente sia nelle piante centenarie sia in quelle più giovani, che produce olive il cui olio è molto più delicato rispetto a quello fornito da altre varietà. Di qui il gusto inimitabile.

Infine, un ruolo essenziale è svolto dalle modalità di coltivazione. Sotto l’esperta guida di Giovanni Alberton, gli olivi vengono trattati coniugando antichi metodi della tradizione e legati ai cicli della natura, con moderni accorgimenti e tecniche. Tutte queste caratteristiche rendono Oro de Pòe un olio pieno di personalità. Un olio unico, perché uniche sono le condizioni in cui prende vita.

Analisi sensoriale
L’accertamento della qualità di un olio di oliva si basava in passato su analisi chimiche tradizionali che ne determinavano in particolare l’acidità. Recentemente è stato introdotta l’analisi sensoriale, test effettuato da un gruppo di esperti opportunamente allenati e preparati all’assaggio degli oli vergini di oliva. L'biettivo è di valutare e certificare le caratteristiche organolettiche (pregi e difetti): sapore, colore, odore e aspetto. Si tratta di un metodo oggettivo che sfrutta gli organi sensoriali umani i quali, secondo studi certificati, si comportano come dei veri strumenti di misura.