Perché Oro de Pòe dop è speciale
Innanzitutto va considerata l’area geografica in cui si trova la Tenuta Gentile: uno dei luoghi più a Nord in Europa dove l’olivo cresce e fruttifica. Il territorio di Pove del Grappa si colloca in una conca naturale ai piedi del Monte Grappa e si contraddistingue per il clima mite e ventilato, quindi relativamente poco umido. Per questo viene chiamata “Conca degli olivi”.
L’alta qualità del prodotto si deve anche alla composizione dei terreni di coltura che, posti in quello che un tempo era l’alveo allargato del fiume Brenta, sono morenico alluvionali, intercalati da fasce sabbiose e marnose-argillose. Poi bisogna considerare il tipo di olivi. La varietà autoctona “Frantoio Povese” in primis, abbondantemente presente sia nelle piante centenarie sia in quelle più giovani, che produce olive il cui olio è molto più delicato rispetto a quello fornito da altre varietà. Di qui il gusto inimitabile.
Infine, un ruolo essenziale è svolto dalle modalità di coltivazione. Sotto l’esperta guida di Giovanni Alberton, gli olivi vengono trattati coniugando antichi metodi della tradizione e legati ai cicli della natura, con moderni accorgimenti e tecniche. Tutte queste caratteristiche rendono Oro de Pòe un olio pieno di personalità. Un olio unico, perché uniche sono le condizioni in cui prende vita.