Questo olio è un condensato di amore. Nei primi anni Sessanta del secolo scorso il cavalier Gentile Bizzotto e la moglie Elisa scelgono di aprire la nuova sede del loro opificio per la produzione di tessuti a Pove del Grappa, un paese in provincia di Vicenza famoso per il microclima felice. Scelgono il terreno anche perché include un oliveto ricco di alberi centenari, addirittura con tre secoli e più di vita. E mettono subito a dimora altre duecento piante di olivo in omaggio ai loro due figli, Paolo il primogenito e Francesco allora appena nato: gli sembra di buon auspicio dedicare loro una pianta nota per la vitale longevità.
Rispettiamo i nostri olivi sia nella loro morfologia sia nella loro fisiologia. Eseguiamo potature atte a facilitare una “sistemazione a tutta chioma” per favorire l’alternanza di produzione dei rami che è un’importante caratteristica degli olivi. I concimi utilizzati sono a base organica e rispettano rigorosamente il disciplinare nazionale P.A.N. di lotta integrata alle malattie dell’olivo anche con l’utilizzo di trappole biologiche per monitorare gli insetti presenti nell’oliveto. L’oliveto è completamente inerbito e la composizione del prato stabile è ricca di essenze aromatiche i cui sentori si ritrovano poi nel fruttato/erbaceo che caratterizza il nostro olio.
Agli inizi di settembre cominciamo a verificare l’indice di maturazione delle olive a seconda delle diverse varietà di piante presenti nel nostro oliveto. Sulla base di queste analisi si decide la data e le zone dell’oliveto in cui iniziare la raccolta (generalmente nella seconda decade di ottobre). Raccogliamo a mano e con l’ausilio di agevolatori manuali sempre nel rispetto delle piante e dei loro frutti. Le olive cosi’ integre e sane vengono portate al frantoio nella giornata stessa con l’obbiettivo di avvicinare il più possibile il momento della raccolta al momento della spremitura: lo sforzo e’ quello di garantire la conservazione delle peculiarità del prodotto.
Mi chiamo Stefano Farronato, sono un agronomo e da vent’anni mi dedico all’arboricoltura, in maniera particolare alle piante di olivo.
Come Tecnico Oleario ho conseguito la certificazione internazionale “European Tree Tecnichian” e seguo molte migliaia di olivi nella mia zona, la pedemontana Veneta, dei quali conosco i segreti e le caratteristiche del loro meraviglioso frutto, l’oliva.
Da diversi anni collaboro con “Tenuta Gentile”, azienda agricola conosciuta per il suo olio denominato “Oro de Pòe”, e seguo la gestione dell’oliveto e la produzione dell’olio. Un prodotto che grazia alla posizione ideale dell’oliveto, la presenza di cultivar autoctoni e la maestria dei collaboratori dell’azienda, rappresenta oggi uno dei più rinomati oli extra vergine di oliva Veneto del Grappa D.O.P. Competenza, passione e capacità tecniche si combinano con il territorio e i suoi olivi per un risultato di cui siamo orgogliosi.